Il termine Stampa in HD o HD Printing è stato inventato dall’azienda italiana Graphistudio (punto di riferimento internazionale del mercato del fotolibro, soprattutto per il wedding, e un’eccellenza riconosciuta all’estero), per definire la stampa con la super macchina DreamLabo.
Si tratta di un sistema inkjet a sette colori con tecnologia Canon FINE di altissima qualità che va oltre lo spazio colore Adobe e che riesce a realizzare neri molto intensi, colori più vivi, dettagli più nitidi, particolari prima poco visibili che ora bucano letteralmente il foglio!
Alcuni laboratori minori pare abbiano subito adottato questo termine associandolo a un semplice photobook stampato in Indigo a 4+2 colori. Una stampa che però non può reggere il confronto con l’HD lanciata da Graphistudio, una delle tredici realtà europee ad aver ricevuto l’incarico da Canon per testare la sperimentazione.
Meglio diffidare quindi delle imitazioni e chiedere sempre le specifiche. L’azienda di Arba (PN) sta infatti preparando una certificazione per definire l’HD Printing e per far arrivare agli sposi le informazioni necessarie. E anche noi di StudioMASP siamo fieri di appartenere alla grande famiglia Graphistudio e collaborare per la maggior soddisfazione dei nostri clienti/amici!
Adesso lo sai pure tu: quando qualcuno ti propone la stampa in HD a prezzi minori della stampa normale, saprai regolarti e… scappare via!
Se pensi che quest’articolo possa interessare a qualche tuo conoscente, condividilo pure liberamente.