Per mezzo della grafica ambientale orientata alla didattica intendiamo promuovere il territorio attraverso il coinvolgimento dei residenti.

StudioMASP si occupa del servizio fotografico e della realizzazione di cartelloni e pannelli per la didattica ambientale, per sentieri naturalistici, floro-botanici e faunistici.

La nostra offerta di supporti personalizzati è rivolta a: fattorie didattiche e agriturismi, parchi e aree verdi, Enti pubblici e privati, che vogliano mostrare e divulgare la ricchezza del proprio territorio e/o della propria offerta.

cartellonistica

Come procediamo

In collaborazione con le associazioni locali, le guide naturalistiche, i responsabili e i docenti più sensibili, i nostri interventi sono mirati a risvegliare l’interesse dei fruitori e suscitare la loro curiosità intorno alle tematiche ambientali e sulla storia del territorio; crediamo così di poter abilitare l’apprendimento e sollecitare l’approfondimento di grandi e piccini.

Realizziamo fotoreportage nella Vostra azienda agrituristica o fattoria didattica, studi sistematici su specie animali e vegetali, checking list. Dopo un accurato censimento delle specie vegetali e animali presenti, otteniamo le immagini necessarie fotografando in loco o recuperandole dal nostro archivio, per riprodurle infine nei pannelli personalizzati che verranno esposti; le schede testuali, ideate secondo il nostro metodo didattico consolidato, sono di impatto piacevole e di facile memorizzazione e ottengono sempre un grande consenso.

Insegnanti, guide naturalistiche, educatori in visita con i loro gruppi potranno così fruire dei pannelli e cartelloni dedicati, integrando la lezione con questi supporti visivi; come pure i singoli cittadini potranno trovare curiosità e informazioni utili, piacevolmente assimilabili durante le loro passeggiate.

Alcune nostre realizzazioni:

  • Itinerario botanico/faunistico di Forte Gisella – Santa Lucia
  • Poster della fauna e della flora di Forte Gisella – Santa Lucia
  • Sentiero naturalistico Ferrazze – Montorio
  • Sentiero e area didattica del Bosco della Fratta – San Martino B.A.
  • Bacheca delle Erbe Medicinali – Marcellise
  • Pannellatura dell’Oasi delle Risorgive – Povegliano
  • Area didattica Riseria Ferron – Isola della Scala
  • Pannelli didattici nel Parco di Villa Trevisani – Sona