fbpx

ONIRICA: ritrovare l’armonia di mente, corpo e anima

Affrontiamo insieme un coinvolgente viaggio di ricerca personale e introspezione! Dai spazio alla tua fantasia e lasciati invadere dai ricordi e dalle aspirazioni.

Certe dimensioni del nostro essere, oggi troppo spesso separate, in realtà costituiscono tra loro un intreccio profondo e inscindibile

(Papa Francesco)

Con il ritmo frenetico della vita odierna, mettiamo troppo spesso a dura prova anche la nostra coscienza, intesa sia come auto-consapevolezza personale, cioè come l’unione di mente, corpo e anima che costituisce la totalità dell’Essere Umano, sia come interconnessione con il resto del Creato.

Da qui la necessità di andare alla riconquista di valori trascurati, come il senso dell’armonia, il gusto del bello, la cooperazione, l’interazione, l’amicizia, la semplicità, la spontaneità, la contentezza, l’identità, ecc. così da poter arricchire la propria personalità, e passare da una una mera rincorsa all’avere a una più appagante sensazione di pienezza dell’essere.

L’esistenza è necessariamente intrisa di sacralità e mistero, una danza armonica tra spirito e materia: spetta a noi trovare il giusto equilibrio.

Prenditi dunque una pausa tutta per te e dedicati una sessione di fotografia terapeutica o “spirituale“, che potremmo definire di auto-centramento, di ripresa della propria consapevolezza: mediante l’osservazione dei tuoi pensieri per liberarti dal loro condizionamento (separare il sé pensante dal sé osservante): applicando i concetti di fusione e defusione al dialogo interno, si possono ottenere grandi benefici.

ONIRICA è un’esperienza di fotografia condivisa, basata su un percorso interdisciplinare per esplorare diversi ambiti personali:

  • Area delle Emozioni: neuroscienze, coscienza, conoscenza, gioco
  • Area della Corporeità: sensorialità e movimento
  • Area dell’Antropologia: natura, simbolismo e mitologia comparata
  • Area del Sacro: religiosità, misticismo, riti, anima
  • Area del Bene comune: collettività, sistemi complessi

nel tentativo di esplicitarli in immagini rappresentative, evocative del sé, più o meno oniriche (diremo onirico ciò che ha la rarefazione fantastica del sogno, sciolto dalla realtà).

ONIRICA è il naturale completamento dell’Arte del Boudoir, con nuovi e intriganti stimoli dalle molteplici combinazioni: il limite è dettato solo dalla nostra immaginazione.

Alcuni progetti collegati a ONIRICA e alcuni esempi delle infinite possibilità a tua disposizione:

  • La macchina del tempo
  • Il viaggio dell’eroe
  • Meravigliosamente Alice
  • Non ti ho perduto…
  • Beren e Lúthien
Slide 1
Slide 1
Slide 2
Slide 2
Slide 3
Slide 3
Slide 4
Slide 4
Slide 5
Slide 5
Slide 6
Slide 6
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
I necessari passi preliminari2022-09-26T18:26:13+02:00

Dopo i primi contatti, prenderemo un appuntamento (in presenza oppure on-line) per conoscerci meglio e cominciare a delineare il tipo di ambientazione desiderata e come realizzarla.

Questa parte è fondamentale per riuscire a capire molto di te e per raggiungere la corretta sintonia fotografo-soggetto.

Come sceglieremo il tema?2022-09-26T18:29:46+02:00

Possiamo partire da una tua idea, un tuo sogno, una immagine a te cara che vorresti ricreare. Se richiesto (e noi lo consigliamo caldamente), con l’ausilio di una psicologa sarà possibile addentrarci nelle pieghe più recondite dei tuoi sogni e delle tue aspettative.

Ovviamente, non sarà una seduta di psicoanalisi col lettino e quant’altro, ma una piacevole chiacchierata in cui selezionare i temi più interessanti. Tu ci parlerai semplicemente di te e al resto penseremo noi, con le nostre competenze.

In quale location andremo a posare?2022-09-26T18:29:55+02:00

Tutto dipende dalla foto che si intende realizzare, se comporta un intervento più o meno pesante con Photoshop in fase di post-produzione.

Potremmo quindi posare in esterni: un bosco, in città, in un vecchio casolare, sul lago, ecc.
ma anche in interni: casa tua, un hotel, o semplicemente con un fondale fotografico e una situazione luci controllata.

Quanto verrà ritoccata la mia persona?2022-09-26T18:26:42+02:00

In genere, per le persone cerchiamo di limitare al minimo l’intervento di ritocco, mentre per ricreare lo scenario è tutto un altro paio di maniche.

Si tratta di cercare gli inserti necessari e fonderli nel contesto più o meno fantastico o irreale, fino a raggiungere l’immagine desiderata, come negli esempi delle slide qui sopra.

Contattaci senza impegno compilando il Form.

Di |2022-09-29T17:02:35+02:00Settembre 23rd, 2022|servizi fotografici|Commenti disabilitati su ONIRICA: ritrovare l’armonia di mente, corpo e anima

Condividi sui tuoi social preferiti

Torna in cima