Il boudoir è per definizione il salottino privato di una signora; la previsione del servizio fotografico potrebbe essere l’occasione giusta per adattare la tua stanza, trasformandola nel tuo piccolo spazio privato con un’atmosfera calda e sensuale.

Perciò, libera la tua fantasia: in fondo il boudoir è un luogo mentale, carico di atmosfera e sensualità; potrebbe diventare così lo spazio perfetto in cui ritagliarti del tempo per te, oppure lo scenario della seduzione.

Decidi cosa vuoi

Sia che tu voglia cambiare completamente la stanza o darle solo un tocco in più, è importante decidere lo stile che vuoi ottenere. Guardati intorno e osserva l’arredamento della tua casa.

Preferisci il genere classico o quello moderno? Ti piacciono le stampe floreali o un eclettico miscuglio di stili? Ami il genere anni Sessanta o l’art dèco?

Individuare il tuo stile ti aiuterà a decidere sull’aspetto da conferire al boudoir. E ti aiuterà anche a dargli la giusta atmosfera. Se sei indecisa, prendi spunto e ispirazione dal web, riviste e giornali.

Metti in ordine

Non sarai mai sensuale, rilassata e a tuo agio, se sei circondata dal disordine: fa’ quindi un po’ di pulizia buttando qualcosa, oppure compra delle belle scatole e metti tutto dentro.

I colori

I colori usati nel boudoir rispecchieranno il tuo stile; è importante ricordare che questa è un’esperienza sensoriale, che ha lo scopo di far rilassare te e i tuoi ospiti. No ai colori accesi e dissonanti, sì invece alle tonalità calde e delicate.

I tessuti

Questo è l’aspetto che riunirà tutti gli elementi sensoriali della stanza e accentuerà i colori e lo stile che hai scelto.

Disponi quindi dei complementi che siano piacevoli al tatto, anche se non rivoluzionano lo spazio: un bel tappeto, delle tende di velluto o cuscini di cashmere daranno un tocco di sensualità. Fa’ volare l’immaginazione e usa seta, lana, legni naturali, organza e voile da toccare.

Le luci

Le luci dovrebbero essere basse e soffuse: candele, lampade o un bel candelabro sono accessori sempre molto apprezzati.

Il tocco finale

Una volta arredato il tuo boudoir, allestisci la scena. Pensa ancora ai cinque sensi. Candele profumate, musica suggestiva e qualche cibo esotico daranno un tocco in più e creeranno l’atmosfera.